“Faccialibro”, la prima sitcom italiana dedicata a Facebook



La generazione Facebook partorisce un format appositamente per il web: Faccialibro.


Ideato da Andrea Luzardi e Fabio Stabile (con le sceneggiature firmate da Carlo Bassetti e Fabrizio Luisi), Faccialibro vuole raccontare in chiave comica l'universo del social network che spesso porta i suoi utenti a mantenere comportamenti alquanto bizzarri.


Protagonisti della sitcom nove personaggi: il designer sociopatico Bruno, l'arrivista milanese Carlo, la sua fidanzata Paola con la migliore amica Lisa, il deejay erotomane Maury, la coppia fuori dal mondo Fausto e Furio, il ricco Edoardo e la bellissima Elena. A livello registico nulla di nuovo: camera fissa alla Camera Cafè con mini piani sequenza farciti di massicci dialoghi. Il punto interessante di questa sitcom è l’idea di far interagire gli spettatori direttamente con gli attori/personaggi della serie.


Infatti ogni personaggio ha la sua pagina su Facebook tramite la quale potrà relazionarsi con gli altri personaggi della serie e anche con il pubblico.
2MUCH.tv ne ha curato la produzione, mentre msn.it si è occupato di lanciare in anteprima il prodotto sul proprio portale. Insomma, un buon tentativo di comunicazione crossmediale e anche un po' metafisica: la generazione social network si prende in giro da sola facendo emergere le psicosi tipiche di chi se ne sta perennemente online.

Daniele Salzarulo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...